Download e-book for iPad: 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio by Antonio Menniti Ippolito

By Antonio Menniti Ippolito

l. a. quasi totalità degli interventi delle Congregazioni pontificie che nel Seicento si occuparono del governo effettivo della Chiesa universale riguardò l’Italia, e soprattutto l’Italia meridionale.
Perché si verificava questo? Perché il resto del mondo cattolico in keeping with tante, rilevanti istanze non faceva riferimento all’istituzione papale? Nel tentativo di rispondere a tali domande, si vengono a delineare i contorni di una Chiesa cattolica che appare essenzialmente una federazione, una sorta di Commonwealth di Chiese nazionali, tutt’altro che compatte attorno al papa e agli organismi curiali.
Quello che emerge è un quadro complesso e according to tanti aspetti sorprendente, che svela un mondo composto da ecclesiastici zelanti ma anche, e soprattutto nel Sud, da chierici di vario tipo («coniugati», «selvatici», ecc.), senza vocazione, indisciplinati, se non addirittura inclini al crimine, garantiti in line with di più da un foro assai benevolo nei loro confronti. Di contro i laici, intenti a premere, sovente senza risultati, sulle autorità ecclesiastiche, perché intervenissero a normalizzare los angeles situazione, magari applicando i canoni tridentini. Anche in questo il libro si addentra, sulla scorta di una ricca documentazione d’archivio, che consente di tracciare un’immagine sostanzialmente inedita dell’Italia religiosa in età moderna.

Show description

Read Online or Download 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Get Se questo è un Dio (Italian Edition) PDF

L. a. felicità è rara e il futuro incerto. Sempre più difficile sembra vivere insieme. Nei rapporti internazionali è tornata l. a. guerra. in keeping with uno che si libera, molti vengono oppressi. los angeles ricchezza cresce e i poveri aumentano. E Dio dov’è? los angeles società di oggi non se lo chiede neppure; i laici discutono molto sulla Chiesa, los angeles Chiesa discute molto sull’embrione, ma in questo dibattito c’è un assente, ed è Dio.

Get Gesù di Nazaret (Italian Edition) PDF

Si può chiamare quella di Gesù una religione dell’umanità dell’uomo? È difficile definirla “religione” perché l. a. si dovrebbe concepire senza quelle strutture fondamentali del sacro – cioè senza strutture di potere – che Gesù eliminò dalla cultura ebraica scalzandone i fondamenti come i tabù e i rituali di purificazione.

Roberto Alborghetti's Francesco (Italian Edition) PDF

Versione integrale e aggiornata solo testo del libro "Francesco” uscito in edizione cartacea a dicembre 2013 e ristampato nel 2014. Quest’attesa biografia su Papa Francesco è frutto di un lavoro di ricerca storica durato sei mesi condotto dal giornalista Roberto Alborghetti. L’Autore, accedendo a fonti originali in lingua e approfondendo different tematiche su web publication on-line e attraverso contatti di persone vicine al Papa, racconta los angeles vita e l. a. testimonianza di Papa Jorge Mario Bergoglio con rigore e unicità.

Papa Francesco questa economia uccide (Italian Edition) - download pdf or read online

"Marxista io? No, ma ne conosco tanti che sono courageous persone". "Attenzione alla finanza selvaggia. Il denaro serve, non governa". "No a modelli di economia disumana". Questo papa "parla troppo dei poveri! ". Questo papa latinoamericano "non capisce granché di economia". Questo papa venuto dalla fantastic del mondo "demonizza il capitalismo".

Extra info for 1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

1664. Un anno della Chiesa universale: Saggio sull’italianità del papato in età moderna (I libri di Viella) (Italian Edition) by Antonio Menniti Ippolito


by Kenneth
4.3

Rated 4.32 of 5 – based on 10 votes