Alle radici della morale: Significati e ordine simbolico by Mariolina Graziosi PDF

By Mariolina Graziosi

ISBN-10: 882076007X

ISBN-13: 9788820760076

Il libro affronta, in chiave teorica e storica, una tematica estremamente attuale. los angeles società contemporanea – sempre più caratterizzata dal senso di solitudine e di sradicamento dell’individuo – ha infatti maturato los angeles necessità di riflettere sulla morale in line with il crescente affievolirsi dei legami sociali forti e, di conseguenza, della solidarietà verso l’altro. Sono recentemente emerse domande cruciali intorno al destino della società in assenza di una morale distinctiveness: c’è chi sostiene l. a. nice del sociale e los angeles possibilità consistent with l’individuo di sviluppare autonomamente una dimensione etica in grado di supplire all’assenza di una morale collettiva. Il libro affronta tali questioni attraverso un’analisi teorica, in cui si chiarisce il rapporto tra morale ed etica e si indaga su quali siano le radici di entrambe, affiancata da un’analisi socio-storica, in cui si ricostruiscono i primi passi del cammino dell’occidente verso l. a. spiritualità, focalizzandosi in particolare sull’intrecciarsi tra il processo di formazione del soggetto morale e del soggetto etico. Il high-quality dell’analisi storica è trovare nell’esperienza dell’uomo occidentale l. a. risposta agli interrogativi emersi dall’analisi teorica. Il periodo storico preso in esame riguarda il ciclo iniziale del processo di spiritualizzazione occidentale, in modo da ricostruire l’intero ciclo di nascita, sviluppo e crollo di un’èra con particolare attenzione al ruolo giocato dalla morale e dal soggetto etico.

Show description

Read or Download Alle radici della morale: Significati e ordine simbolico Fra sociologia, storia e psicoanalisi (Teorie e oggetti delle scienze sociali) (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Read e-book online Se questo è un Dio (Italian Edition) PDF

Los angeles felicità è rara e il futuro incerto. Sempre più difficile sembra vivere insieme. Nei rapporti internazionali è tornata los angeles guerra. consistent with uno che si libera, molti vengono oppressi. l. a. ricchezza cresce e i poveri aumentano. E Dio dov’è? los angeles società di oggi non se lo chiede neppure; i laici discutono molto sulla Chiesa, l. a. Chiesa discute molto sull’embrione, ma in questo dibattito c’è un assente, ed è Dio.

Download e-book for iPad: Gesù di Nazaret (Italian Edition) by Ida Magli

Si può chiamare quella di Gesù una religione dell’umanità dell’uomo? È difficile definirla “religione” perché los angeles si dovrebbe concepire senza quelle strutture fondamentali del sacro – cioè senza strutture di potere – che Gesù eliminò dalla cultura ebraica scalzandone i fondamenti come i tabù e i rituali di purificazione.

Get Francesco (Italian Edition) PDF

Versione integrale e aggiornata solo testo del libro "Francesco” uscito in edizione cartacea a dicembre 2013 e ristampato nel 2014. Quest’attesa biografia su Papa Francesco è frutto di un lavoro di ricerca storica durato sei mesi condotto dal giornalista Roberto Alborghetti. L’Autore, accedendo a fonti originali in lingua e approfondendo various tematiche su weblog on-line e attraverso contatti di persone vicine al Papa, racconta l. a. vita e los angeles testimonianza di Papa Jorge Mario Bergoglio con rigore e unicità.

Giacomo Galeazzi,Andrea Tornielli's Papa Francesco questa economia uccide (Italian Edition) PDF

"Marxista io? No, ma ne conosco tanti che sono courageous persone". "Attenzione alla finanza selvaggia. Il denaro serve, non governa". "No a modelli di economia disumana". Questo papa "parla troppo dei poveri! ". Questo papa latinoamericano "non capisce granché di economia". Questo papa venuto dalla wonderful del mondo "demonizza il capitalismo".

Additional resources for Alle radici della morale: Significati e ordine simbolico Fra sociologia, storia e psicoanalisi (Teorie e oggetti delle scienze sociali) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Alle radici della morale: Significati e ordine simbolico Fra sociologia, storia e psicoanalisi (Teorie e oggetti delle scienze sociali) (Italian Edition) by Mariolina Graziosi


by Paul
4.1

Rated 4.05 of 5 – based on 11 votes