Elogio del politeismo: Quello che possiamo imparare oggi by Maurizio Bettini PDF

By Maurizio Bettini

ISBN-10: 8815250972

ISBN-13: 9788815250971

"Se si parte dal principio che gli dèi sono molti viene meno il motivo according to affermare che quelli degli altri sono falsi dèi o demoni… All’interno delle nostre società, l’adozione di alcuni quadri mentali propri del politeismo ridurrebbe senz’altro il tasso di conflittualità fra le diversified religioni monoteistiche e le loro interne suddivisioni"

Duemila anni di monoteismo ci hanno abituato a ritenere che Dio non possa essere se non unico, esclusivo, vero. Al contrario, il politeismo antico prevedeva los angeles possibilità di some distance corrispondere fra loro dèi e dèe appartenenti a tradition assorted (la greca Artemis alla romana Diana, l’egizia Isis alla greca Athena), ovvero di accogliere nel proprio pantheon divinità straniere. Questa disposizione all’apertura ha fatto sì che il mondo antico non abbia conosciuto quella violenza a carattere religioso che invece ha insanguinato, e spesso ancora insanguina, le tradition monoteiste. È possibile attingere oggi alle risorse del politeismo consistent with rendere più agevoli e sereni i rapporti fra le varie religioni?

Show description

Read or Download Elogio del politeismo: Quello che possiamo imparare oggi dalle religioni antiche (Intersezioni) (Italian Edition) PDF

Best religion in italian books

Download PDF by Raniero La Valle: Se questo è un Dio (Italian Edition)

L. a. felicità è rara e il futuro incerto. Sempre più difficile sembra vivere insieme. Nei rapporti internazionali è tornata los angeles guerra. consistent with uno che si libera, molti vengono oppressi. l. a. ricchezza cresce e i poveri aumentano. E Dio dov’è? los angeles società di oggi non se lo chiede neppure; i laici discutono molto sulla Chiesa, l. a. Chiesa discute molto sull’embrione, ma in questo dibattito c’è un assente, ed è Dio.

Download PDF by Ida Magli: Gesù di Nazaret (Italian Edition)

Si può chiamare quella di Gesù una religione dell’umanità dell’uomo? È difficile definirla “religione” perché l. a. si dovrebbe concepire senza quelle strutture fondamentali del sacro – cioè senza strutture di potere – che Gesù eliminò dalla cultura ebraica scalzandone i fondamenti come i tabù e i rituali di purificazione.

Roberto Alborghetti's Francesco (Italian Edition) PDF

Versione integrale e aggiornata solo testo del libro "Francesco” uscito in edizione cartacea a dicembre 2013 e ristampato nel 2014. Quest’attesa biografia su Papa Francesco è frutto di un lavoro di ricerca storica durato sei mesi condotto dal giornalista Roberto Alborghetti. L’Autore, accedendo a fonti originali in lingua e approfondendo assorted tematiche su weblog on-line e attraverso contatti di persone vicine al Papa, racconta l. a. vita e l. a. testimonianza di Papa Jorge Mario Bergoglio con rigore e unicità.

Giacomo Galeazzi,Andrea Tornielli's Papa Francesco questa economia uccide (Italian Edition) PDF

"Marxista io? No, ma ne conosco tanti che sono courageous persone". "Attenzione alla finanza selvaggia. Il denaro serve, non governa". "No a modelli di economia disumana". Questo papa "parla troppo dei poveri! ". Questo papa latinoamericano "non capisce granché di economia". Questo papa venuto dalla wonderful del mondo "demonizza il capitalismo".

Extra resources for Elogio del politeismo: Quello che possiamo imparare oggi dalle religioni antiche (Intersezioni) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Elogio del politeismo: Quello che possiamo imparare oggi dalle religioni antiche (Intersezioni) (Italian Edition) by Maurizio Bettini


by Joseph
4.3

Rated 4.17 of 5 – based on 39 votes