New PDF release: I miei flop preferiti: E altre idee a disposizione delle

By Hans Magnus Enzensberger,Daniela Idra,Claudio Groff

ISBN-10: 8806210688

ISBN-13: 9788806210687

Perché vergognarsi dei propri flop? Perché non raccontare i fallimenti letterari, teatrali, cinematografici, accumulati nell'arco di oltre cinquant'anni? Sbagliando s'impara, e Enzensberger dimostra di farlo con grande ironia e understatement. Senza versare lacrime, perché in fondo ci si può affezionare anche alle proprie débâcle. Anzi forse si arriva advert amare di piú questi figli negletti che i loro fratelli fortunati: dei successi ci si dimentica in fretta, mentre i passi falsi ce li portiamo dietro consistent with anni, a volte in line with sempre. *** Dopo los angeles pubblicazione nel 1957 di Verteidigung der Wölfe ( Difesa dei lupi ), los angeles sua prima raccolta di poesie, Hans Magnus Enzensberger divenne ben presto un punto di riferimento in step with numerosissimi lettori, dapprima in Germania e poi through through in molti altri paesi. Anche perché Enzensberger non si è mai sentito solo «poeta »: come dimenticare le raccolte di saggi sui temi piú disparati (politica, antropologia, sociologia, scienze), i libri in step with ragazzi (fra tutti Il mago dei numeri ), i «romanzi» (dalla Breve property dell'anarchia a Hammerstein e Josefine ), le traduzioni, le riviste («Kursbuch» oltre che un successo commerciale di prim'ordine, fu los angeles rivista forse piú importante del '68 tedesco ed europeo), l'attività di editore (gli oltre 250 volumi pubblicati in vent'anni dalla Andere Bibliothek), le installazioni poetiche. Inevitabile che in oltre cinquant'anni di poliedrica attività qualcosa non sia andato in step with il verso giusto: riviste concepite e mai pubblicate, altre andate in edicola ma dalla vita assai breve (forse perché troppo cutting edge in line with il gusto dei lettori), promettenti iniziative editoriali abbandonate in step with l'intervento degli avvocati, opere liriche, drammi e commedie, sceneggiature cinematografiche, libri in keeping with ragazzi, fontane creatrici di poesia. Ai «tonfi» - ora non privi di una loro intima grandezza, ora piú dimessi e silenziosi - e ai progetti mai usciti dal loro stato embrionale, Enzensberger dedica questa affettuosa e ironica retrospettiva: perché a differenza dei trionfi, gli insuccessi favoriscono in vari modi l'intelligenza, aiutandoci anche a capire come funziona il complesso universo dell'industria culturale. E consentono a noi lettori di passare in rassegna, con passo lieve, cinque decenni di storia europea. *** «Un'autobiografia spirituale, narrata sulla scorta dei suoi progetti di minor successo. Un libro ricco di idee, estremamente vivace e intelligente». «Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung»

Show description

Read Online or Download I miei flop preferiti: E altre idee a disposizione delle generazioni future (Supercoralli) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Il gatto venuto dal cielo (Supercoralli) (Italian Edition) by Hiraide Takashi,Laura Testaverde PDF

Nell'ampio giardino di un'antica dimora, protetta dall'ombra di un grande olmo, un giorno appare una nuvola, un minuscolo lembo di cielo bianco caduto sulla terra: è un piccolo gatto, anzi una gatta. Anzi è Chibi: sí, perché Chibi ha un carattere tutto suo, indipendente, curioso, vivace. A volte sa essere anche brusca, soprattutto quando vuole afferrare quel pesce che le country cucinando, e può mordere se provate a prenderla in braccio, ma sa anche essere affettuosa e riempire di dolcezza i suoi silenzi (nessuno l'ha mai sentita miagolare!

Read e-book online Ultima estate in suol d'amore (Italian Edition) PDF

È l’estate del 1969. Sara ha diciassette anni, è nata nella Libia postbellica, in una multietnica Tripoli dove italiani, inglesi, francesi, americani, ebrei, cristiani, musulmani vivono fianco a fianco. Ha superato indenne gli esami di maturità al liceo scientifico italiano e sta finalmente iniziando advert affrancarsi da una famiglia dominata da tre donne, più esattamente tre «primedonne »: una nonna dal passato burrascoso e ancora piena di energia, una madre implacabile e ben poco affettuosa, una zia di pochi anni più grande ma, al contrario della nipote, svenevole e in crisi isterica permanente.

New PDF release: Ecelino da Romano nella mente del popolo e nella poesia

Ecelino da Romano nella mente del popolo e nella poesia via Ottone Brentari. This booklet is a duplicate of the unique booklet released in 1888 and will have a few imperfections resembling marks or hand-written notes.

Get I giorni del ritorno (Italian Edition) PDF

In step with sconfiggere il passato basta guardare al futuroPerché nulla è perduto consistent with sempre Londra 1919. È una bella giornata di primavera. l. a. guerra è finita e Nadine è raggiante: indossa l’abito da sposa che le ha passato l’amica Julia. È finalmente pronta a unirsi in matrimonio con Riley, di cui è innamorata sin dall’infanzia.

Additional info for I miei flop preferiti: E altre idee a disposizione delle generazioni future (Supercoralli) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

I miei flop preferiti: E altre idee a disposizione delle generazioni future (Supercoralli) (Italian Edition) by Hans Magnus Enzensberger,Daniela Idra,Claudio Groff


by Edward
4.1

Rated 4.51 of 5 – based on 11 votes