Download e-book for iPad: I miti greci (Italian Edition) by Robert Graves

By Robert Graves

ISBN-10: 8830409235

ISBN-13: 9788830409231

Prima della scienza, prima della religione, c’è il mito. Modo ingenuo – ci dicono –, modo fantasioso, spregiudicato e prescientifico, di spiegare l’origine delle cose e degli uomini, gli usi i costumi e le leggi. Filologia, etnografia, antropologia hanno lacerato il velo del mito, evidenziandone le radici ideologiche, il retroterra di superstizione e di magia. Ma i miti, così dissezionati, ci vengono restituiti alla stregua di freddi reperti anatomici, buoni tuttalpiù consistent with qualche museo. Robert Graves è riuscito a rianimare questa materia ormai inerte, restituendocela con tutto il suo splendore, il suo experience of ask yourself e (anche) of humour. I miti greci, pur senza dover invidiare nulla advert altre raccolte analoghe condotte sulla scorta della filologia e dell’erudizione, ha un pregio fondamentale: i centosettantuno capitoli che lo compongono si snodano con l. a. sveltezza e col brio di un racconto ben scritto, di una rievocazione partecipe e disincantata al pace stesso, di un mondo incantato e incantevole. Nessuna retorica, nessun manierismo: le gesta degli dèi e degli eroi, che di in step with sé tendono all’epico, sono costantemente ricondotte alla nostra misura umana, immerse come sono nella quotidianità (sia natural dell’antica Grecia). Così Zeus, period, Afrodite, Eracle compiono non solo prodigi e grandi imprese, ma sono afflitti da acciacchi, perseguitati dalla sfortuna, schiattano di rabbia, si concedono scappatelle e hanno le paturnie. E tutto senza «smitizzare» i miti, ma – al contrario – con l. a. preoccupazione di salvaguardarne, assieme alla sostanza, anche il sapore, con uno stile e un piglio che debbono più alla grande lezione del Ramo d’oro di Frazer che al forse necessario ma anche triste lavoro di scavo di un Freud, di uno Jung, di un Kerényi...

Show description

Read or Download I miti greci (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Se questo è un Dio (Italian Edition) - download pdf or read online

Los angeles felicità è rara e il futuro incerto. Sempre più difficile sembra vivere insieme. Nei rapporti internazionali è tornata l. a. guerra. according to uno che si libera, molti vengono oppressi. l. a. ricchezza cresce e i poveri aumentano. E Dio dov’è? l. a. società di oggi non se lo chiede neppure; i laici discutono molto sulla Chiesa, los angeles Chiesa discute molto sull’embrione, ma in questo dibattito c’è un assente, ed è Dio.

Gesù di Nazaret (Italian Edition) - download pdf or read online

Si può chiamare quella di Gesù una religione dell’umanità dell’uomo? È difficile definirla “religione” perché los angeles si dovrebbe concepire senza quelle strutture fondamentali del sacro – cioè senza strutture di potere – che Gesù eliminò dalla cultura ebraica scalzandone i fondamenti come i tabù e i rituali di purificazione.

Read e-book online Francesco (Italian Edition) PDF

Versione integrale e aggiornata solo testo del libro "Francesco” uscito in edizione cartacea a dicembre 2013 e ristampato nel 2014. Quest’attesa biografia su Papa Francesco è frutto di un lavoro di ricerca storica durato sei mesi condotto dal giornalista Roberto Alborghetti. L’Autore, accedendo a fonti originali in lingua e approfondendo diversified tematiche su weblog on-line e attraverso contatti di persone vicine al Papa, racconta l. a. vita e l. a. testimonianza di Papa Jorge Mario Bergoglio con rigore e unicità.

Get Papa Francesco questa economia uccide (Italian Edition) PDF

"Marxista io? No, ma ne conosco tanti che sono courageous persone". "Attenzione alla finanza selvaggia. Il denaro serve, non governa". "No a modelli di economia disumana". Questo papa "parla troppo dei poveri! ". Questo papa latinoamericano "non capisce granché di economia". Questo papa venuto dalla high quality del mondo "demonizza il capitalismo".

Additional info for I miti greci (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

I miti greci (Italian Edition) by Robert Graves


by Kenneth
4.2

Rated 4.27 of 5 – based on 5 votes