Download e-book for kindle: La cena degli addii (Le tavole d'oro) (Italian Edition) by Ito Ogawa,Gianluca Coci

By Ito Ogawa,Gianluca Coci

ISBN-10: 8854506281

ISBN-13: 9788854506282

Una nonna precipita nell’oblio della vecchiaia cancellando dalla memoria dapprima los angeles figlia e poi los angeles nipote, e chiudendosi nel castello inattaccabile di chi si approssima alla superb. Niente sembrerebbe destarla alla vita, né il cibo né le premure dei familiari. Un giorno, però, los angeles nipote le porta una granita gelata, un piccolo gustoso monte Fuji identico a quello assaporato qualche anno prima a un chiosco non lontano da casa, e allora l. a. nonna ritrova un guizzo di gioia e vitalità.

Una donna gravemente ammalata make a decision di dedicare i suoi ultimi giorni a insegnare alla sua bambina come preparare un buon misoshiru, los angeles zuppa di miso, l. a. pasta di soia fermentata servita in una ciotola di brodo denso. Ha promesso al marito di preparargli ogni giorno l’adorato piatto e non vuole che, dopo il suo congedo dal mondo, un’altra donna, estranea alla famiglia, assolva quel compito.

Una coppia alla vigilia della separazione si reca nella penisola di Noto in step with un’ultima cena. Il tipico aroma speziato dei funghi matsutake, il sashimi di cernia macerata con alga konbu e un bel po’ di sake fanno dileguare in keeping with un istante rimpianti e tristezza dell’addio.

Due homosexual progettano un doppio suicidio a Parigi e trovano l. a. modalità giusta in keeping with porre nice alla loro esistenza davanti a ostriche crude con composta di pesche e mousse di pesce affumicato, scampi alla brace con spuma al profumo d’arancia, zuppa di granchio fredda con sorbetto di pomodorini ciliegia e altre prelibatezze…

I personaggi del nuovo libro di Ito Ogawa celebrano quasi tutti degli addii – il congedo dal mondo, dagli affetti più intensi, da un lungo rapporto d’amore, dai luoghi più cari – in compagnia di un cibo. consistent with un breve fugace momento, il cibo – una cena nel ristorante preferito, l. a. zuppa di miso, i funghi matsutake, una granita gelata – lenisce l. a. crudeltà dell’addio e restituisce il piacere della vita e le gioie del palato.

Ito Ogawa scivola con grazia, poesia e umorismo tra le vite dei suoi personaggi e mostra come nella civiltà giapponese il culto della buona cucina attraversi ogni fase dell’esistenza, come un rito imprescindibile. L’accurata preparazione di un piatto, l’arte di deliziare il palato con una grande ricetta sono qualcosa di più di un sofisticato modo di provvedere al nutrimento: sono gesti che incidono talmente nelle emozioni e nel sentimento, da rendere persino gli addii indimenticabili.

Show description

Read Online or Download La cena degli addii (Le tavole d'oro) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Get Il gatto venuto dal cielo (Supercoralli) (Italian Edition) PDF

Nell'ampio giardino di un'antica dimora, protetta dall'ombra di un grande olmo, un giorno appare una nuvola, un minuscolo lembo di cielo bianco caduto sulla terra: è un piccolo gatto, anzi una gatta. Anzi è Chibi: sí, perché Chibi ha un carattere tutto suo, indipendente, curioso, vivace. A volte sa essere anche brusca, soprattutto quando vuole afferrare quel pesce che le country cucinando, e può mordere se provate a prenderla in braccio, ma sa anche essere affettuosa e riempire di dolcezza i suoi silenzi (nessuno l'ha mai sentita miagolare!

Download e-book for iPad: Ultima estate in suol d'amore (Italian Edition) by Alma Abate

È l’estate del 1969. Sara ha diciassette anni, è nata nella Libia postbellica, in una multietnica Tripoli dove italiani, inglesi, francesi, americani, ebrei, cristiani, musulmani vivono fianco a fianco. Ha superato indenne gli esami di maturità al liceo scientifico italiano e sta finalmente iniziando advert affrancarsi da una famiglia dominata da tre donne, più esattamente tre «primedonne »: una nonna dal passato burrascoso e ancora piena di energia, una madre implacabile e ben poco affettuosa, una zia di pochi anni più grande ma, al contrario della nipote, svenevole e in crisi isterica permanente.

Get Ecelino da Romano nella mente del popolo e nella poesia PDF

Ecelino da Romano nella mente del popolo e nella poesia by means of Ottone Brentari. This booklet is a replica of the unique booklet released in 1888 and should have a few imperfections corresponding to marks or hand-written notes.

Louisa Young,Roberta Scarabelli's I giorni del ritorno (Italian Edition) PDF

In line with sconfiggere il passato basta guardare al futuroPerché nulla è perduto in line with sempre Londra 1919. È una bella giornata di primavera. l. a. guerra è finita e Nadine è raggiante: indossa l’abito da sposa che le ha passato l’amica Julia. È finalmente pronta a unirsi in matrimonio con Riley, di cui è innamorata sin dall’infanzia.

Extra resources for La cena degli addii (Le tavole d'oro) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

La cena degli addii (Le tavole d'oro) (Italian Edition) by Ito Ogawa,Gianluca Coci


by Jason
4.3

Rated 4.96 of 5 – based on 30 votes