New PDF release: La dottrina sociale di Leone XIII (Collana Saggistica Vol.

By Massimo Introvigne

ISBN-10: 8864090703

ISBN-13: 9788864090702

Papa Leone XIII (1810-1903) nacque a Carpineto Romano (Roma) il 2 marzo 1810, duecento anni prima del 2010. Benedetto XVI, sempre particolarmente attento alle ricorrenze, ha dunque raccomandato di celebrare il 2010 come anno di Leone XIII, e il five settembre 2010 si è personalmente recato in pellegrinaggio a Carpineto Romano. Leone XIII è un Papa straordinariamente importante nella storia della Chiesa e del pensiero cattolico. È dunque davvero sorprendente come il rilievo dato al bicentenario – nonostante l’appello di Benedetto XVI – sia rimasto sostanzialmente modesto e ridotto a qualche iniziativa in keeping with specialisti. Un certo progressismo cattolico non ama Leone XIII perché costui è il Papa che ha sottolineato l’eccellenza della civiltà cristiana medievale, l. a. malizia del “diritto nuovo” moderno, l’intransigente opposizione alla massoneria, il carattere di “micidiale pestilenza” del socialismo e del comunismo, il riferimento obbligatorio in line with i cattolici nella filosofia a san Tommaso d’Aquino. D’altra parte, alcune scelte diplomatiche di Leone XIII sono oggetto di perplessità anche fra storici che non appartengono al mondo progressista. L’errore principale, contro cui lo stesso Leone XIII aveva messo in guardia, consiste in line withò nel ridurre l’insegnamento di questo «Papa molto anziano, ma saggio e lungimirante», come l’ha chiamato Benedetto XVI, a una sola enciclica, los angeles Rerum novarum del 1891, e alla sola tematica economica e del lavoro. Non soltanto se ci si limita alla Rerum novarum si perde los angeles ricchezza del corpus di Leone XIII ma, isolandola dal richiamo ai principi generali dell’ordine sociale, si rischia di non capire o d’interpretare in modo sbagliato anche l. a. celebre enciclica del 1891. los angeles stessa Rerum novarum afferma che «è un solenne principio questo, che consistent with riformare una società in decadenza, è necessario riportarla ai principi che le hanno dato l’essere. Deviare dallo scopo primitivo è corruzione, tornare a esso è salvezza». «Possa il Magistero sociale di Papa Leone – finish Benedetto XVI – continuare a guidare gli sforzi dei fedeli in step with costruire una società giusta, che trovi le sue radici negli insegnamenti di Gesù Cristo».

Show description

Read or Download La dottrina sociale di Leone XIII (Collana Saggistica Vol. 41) (Italian Edition) PDF

Best religion in italian books

Download e-book for iPad: Se questo è un Dio (Italian Edition) by Raniero La Valle

L. a. felicità è rara e il futuro incerto. Sempre più difficile sembra vivere insieme. Nei rapporti internazionali è tornata l. a. guerra. in step with uno che si libera, molti vengono oppressi. l. a. ricchezza cresce e i poveri aumentano. E Dio dov’è? l. a. società di oggi non se lo chiede neppure; i laici discutono molto sulla Chiesa, los angeles Chiesa discute molto sull’embrione, ma in questo dibattito c’è un assente, ed è Dio.

Read e-book online Gesù di Nazaret (Italian Edition) PDF

Si può chiamare quella di Gesù una religione dell’umanità dell’uomo? È difficile definirla “religione” perché los angeles si dovrebbe concepire senza quelle strutture fondamentali del sacro – cioè senza strutture di potere – che Gesù eliminò dalla cultura ebraica scalzandone i fondamenti come i tabù e i rituali di purificazione.

Read e-book online Francesco (Italian Edition) PDF

Versione integrale e aggiornata solo testo del libro "Francesco” uscito in edizione cartacea a dicembre 2013 e ristampato nel 2014. Quest’attesa biografia su Papa Francesco è frutto di un lavoro di ricerca storica durato sei mesi condotto dal giornalista Roberto Alborghetti. L’Autore, accedendo a fonti originali in lingua e approfondendo various tematiche su web publication on-line e attraverso contatti di persone vicine al Papa, racconta l. a. vita e l. a. testimonianza di Papa Jorge Mario Bergoglio con rigore e unicità.

Papa Francesco questa economia uccide (Italian Edition) by Giacomo Galeazzi,Andrea Tornielli PDF

"Marxista io? No, ma ne conosco tanti che sono courageous persone". "Attenzione alla finanza selvaggia. Il denaro serve, non governa". "No a modelli di economia disumana". Questo papa "parla troppo dei poveri! ". Questo papa latinoamericano "non capisce granché di economia". Questo papa venuto dalla superb del mondo "demonizza il capitalismo".

Additional resources for La dottrina sociale di Leone XIII (Collana Saggistica Vol. 41) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La dottrina sociale di Leone XIII (Collana Saggistica Vol. 41) (Italian Edition) by Massimo Introvigne


by James
4.3

Rated 4.91 of 5 – based on 47 votes