La lezione di Martini: Quello che da ateo ho imparato da un by Giulio Giorello PDF

By Giulio Giorello

ISBN-10: 8856632551

ISBN-13: 9788856632552

GIULIO GIORELLO E CARLO MARIA MARTINI. IL FILOSOFO E IL CARDINALE. UNA GRANDE AMICIZIA UMANA E INTELLETTUALE. Un vivace rapporto di collaborazione intessuto di reciproca attenzione alle questioni esistenziali, scientifiche e spirituali che stavano a cuore a entrambi. consistent with l'uomo di pensiero che firma queste pagine - ricche di suggestioni culturali ed etiche - Martini fu un credente dall'ampio respiro, pronto a parlare con tutti, perfino con gli atei più feroci; un credente che non aveva paura del relativismo, ritenendolo premessa indispensabile alla relazione, e ancor meno dell'individualismo, inteso come un diritto inalienabile alla propria singolarità e alla propria coscienza nell'ambito di una comunità, di una polis. In questo ritratto inaspettato, Giorello - che collaborò alla "Cattedra dei non credenti" inventata da Martini nella diocesi ambrosiana - delinea due posizioni distinte, eppure capaci di dialogare fra loro in step with portarsi reciprocamente più vicine a una "verità" mai totalmente afferrabile, e disposte advert accogliere, nella fatica della ricerca, visioni più vaste in un moltiplicarsi di orizzonti. Al termine della riflessione il filosofo finish il suo percorso con una frase illuminante: "Sono un tipo particolare di ateo cui non interessa più prevalere sulla pelle (sulla mente, sulla carne) di chi crede. Ringrazio Carlo Maria Martini in step with aver purificato il mio ateismo da questa tentazione".

Show description

Read Online or Download La lezione di Martini: Quello che da ateo ho imparato da un cardinale (Italian Edition) PDF

Best religion in italian books

Read e-book online Se questo è un Dio (Italian Edition) PDF

L. a. felicità è rara e il futuro incerto. Sempre più difficile sembra vivere insieme. Nei rapporti internazionali è tornata los angeles guerra. in step with uno che si libera, molti vengono oppressi. los angeles ricchezza cresce e i poveri aumentano. E Dio dov’è? l. a. società di oggi non se lo chiede neppure; i laici discutono molto sulla Chiesa, los angeles Chiesa discute molto sull’embrione, ma in questo dibattito c’è un assente, ed è Dio.

Gesù di Nazaret (Italian Edition) by Ida Magli PDF

Si può chiamare quella di Gesù una religione dell’umanità dell’uomo? È difficile definirla “religione” perché l. a. si dovrebbe concepire senza quelle strutture fondamentali del sacro – cioè senza strutture di potere – che Gesù eliminò dalla cultura ebraica scalzandone i fondamenti come i tabù e i rituali di purificazione.

Download PDF by Roberto Alborghetti: Francesco (Italian Edition)

Versione integrale e aggiornata solo testo del libro "Francesco” uscito in edizione cartacea a dicembre 2013 e ristampato nel 2014. Quest’attesa biografia su Papa Francesco è frutto di un lavoro di ricerca storica durato sei mesi condotto dal giornalista Roberto Alborghetti. L’Autore, accedendo a fonti originali in lingua e approfondendo different tematiche su weblog on-line e attraverso contatti di persone vicine al Papa, racconta los angeles vita e l. a. testimonianza di Papa Jorge Mario Bergoglio con rigore e unicità.

New PDF release: Papa Francesco questa economia uccide (Italian Edition)

"Marxista io? No, ma ne conosco tanti che sono courageous persone". "Attenzione alla finanza selvaggia. Il denaro serve, non governa". "No a modelli di economia disumana". Questo papa "parla troppo dei poveri! ". Questo papa latinoamericano "non capisce granché di economia". Questo papa venuto dalla tremendous del mondo "demonizza il capitalismo".

Extra resources for La lezione di Martini: Quello che da ateo ho imparato da un cardinale (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

La lezione di Martini: Quello che da ateo ho imparato da un cardinale (Italian Edition) by Giulio Giorello


by Christopher
4.3

Rated 4.19 of 5 – based on 48 votes