Get Le sorelle dei poveri: Storia delle suore del Cottolengo PDF

By Suor Giuliana Galli

ISBN-10: 8817078220

ISBN-13: 9788817078221

Dalla nascita della Piccola Casa della Divina Provvidenza nel 1833 a oggi, le “figlie” di san Giuseppe Benedetto Cottolengo hanno intrecciato los angeles loro presenza con le tappe più significative della storia di Torino e del nostro Paese.
All’inizio si trattava un gruppo di volontarie che vivevano attorno alla figura del canonico rinunciando a tutto in keeping with dedicarsi all’assistenza di poveri, malati e bisognosi. Con il passare del pace unirsi alla comunità delle cottolenghine ha significato, solo ed esclusivamente in line with le donne non abbienti, los angeles possibilità di essere salvate da un destino di stenti e sofferenze in step with studiare, formarsi come individui, e offrirsi a propria volta alla società. Oltre alle opere caritatevoli in Italia, infatti, sono country moltissime nel corso degli anni le missioni delle cottolenghine fuori dai confini nazionali, prima in Africa e poi anche in the US, del Nord e del Sud, e in India.
Attraverso un’analisi lucida e puntuale, Suor Giuliana Galli presenta los angeles storia della congregazione di Cottolengo nei suoi aspetti istituzionali, giuridici, economici e gerarchici, ponendo l’accento sulla figura femminile in rapporto non solo all’autorità dell’ordine, ma anche ai cambiamenti politici, culturali e sociali che hanno modificato in oltre duecento anni il ruolo e los angeles posizione della donna in Italia.

Show description

Read Online or Download Le sorelle dei poveri: Storia delle suore del Cottolengo (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Se questo è un Dio (Italian Edition) - download pdf or read online

L. a. felicità è rara e il futuro incerto. Sempre più difficile sembra vivere insieme. Nei rapporti internazionali è tornata los angeles guerra. in keeping with uno che si libera, molti vengono oppressi. l. a. ricchezza cresce e i poveri aumentano. E Dio dov’è? l. a. società di oggi non se lo chiede neppure; i laici discutono molto sulla Chiesa, los angeles Chiesa discute molto sull’embrione, ma in questo dibattito c’è un assente, ed è Dio.

Download e-book for kindle: Gesù di Nazaret (Italian Edition) by Ida Magli

Si può chiamare quella di Gesù una religione dell’umanità dell’uomo? È difficile definirla “religione” perché los angeles si dovrebbe concepire senza quelle strutture fondamentali del sacro – cioè senza strutture di potere – che Gesù eliminò dalla cultura ebraica scalzandone i fondamenti come i tabù e i rituali di purificazione.

Get Francesco (Italian Edition) PDF

Versione integrale e aggiornata solo testo del libro "Francesco” uscito in edizione cartacea a dicembre 2013 e ristampato nel 2014. Quest’attesa biografia su Papa Francesco è frutto di un lavoro di ricerca storica durato sei mesi condotto dal giornalista Roberto Alborghetti. L’Autore, accedendo a fonti originali in lingua e approfondendo various tematiche su weblog on-line e attraverso contatti di persone vicine al Papa, racconta l. a. vita e los angeles testimonianza di Papa Jorge Mario Bergoglio con rigore e unicità.

Download e-book for iPad: Papa Francesco questa economia uccide (Italian Edition) by Giacomo Galeazzi,Andrea Tornielli

"Marxista io? No, ma ne conosco tanti che sono courageous persone". "Attenzione alla finanza selvaggia. Il denaro serve, non governa". "No a modelli di economia disumana". Questo papa "parla troppo dei poveri! ". Questo papa latinoamericano "non capisce granché di economia". Questo papa venuto dalla superb del mondo "demonizza il capitalismo".

Additional resources for Le sorelle dei poveri: Storia delle suore del Cottolengo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Le sorelle dei poveri: Storia delle suore del Cottolengo (Italian Edition) by Suor Giuliana Galli


by Jason
4.2

Rated 4.61 of 5 – based on 48 votes