Download e-book for kindle: Vaticano II che cosa è andato storto? (Collana Saggistica by Ralph McInerny,Massimo Introvigne,Carlo Del Nevo

By Ralph McInerny,Massimo Introvigne,Carlo Del Nevo

ISBN-10: 8864090126

ISBN-13: 9788864090122

Vaticano II – Che cosa è andato storto? è uno dei testi fondamentali del dibattito che si è svolto negli Stati Uniti sulla crisi post-conciliare e sull’interpretazione del Concilio Ecumenico Vaticano II: una discussione sociologica, filosofica e teologica cui ha partecipato a suo pace il cardinale Joseph Ratzinger e di cui l’eco è evidente nel magistero di Benedetto XVI. Scritto con uno stile agile e sereno da una delle più observe personalità del mondo cattolico americano, il testo mostra come los angeles crisi nasce nel 1968 con quel “Sessantotto nella Chiesa” che è il rifiuto organizzato dell’enciclica Humanae Vitae di Paolo VI da parte di centinaia di teologi: un rifiuto che va molto al di là delle questioni di morale sessuale e si pone come contestazione globale dell’autorità del Papa e del Magistero. I teologi del dissenso fanno appello al Vaticano II. Ma – risponde McInerny – nulla nei documenti del Concilio giustifica l. a. loro posizione. Si tratta allora di distinguere fra i testi del Vaticano II e l. a. loro interpretazione, fra insegnamenti del Concilio ed evento mediatico, fra lettera e presunto “spirito” dell’assise conciliare. l. a. confusione fra questi elementi ha determinato in line with l. a. Chiesa una delle più gravi crisi della sua storia. in step with i cattolici fedeli, suggerisce McInerny, non si tratta oggi di rifiutare il Concilio ma di riprenderselo, in quella piena fedeltà al Papa e al Magistero che costituisce l’unica through in line with uscire dalla crisi.

Show description

Read or Download Vaticano II che cosa è andato storto? (Collana Saggistica Vol. 30) (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Se questo è un Dio (Italian Edition) - download pdf or read online

Los angeles felicità è rara e il futuro incerto. Sempre più difficile sembra vivere insieme. Nei rapporti internazionali è tornata los angeles guerra. in line with uno che si libera, molti vengono oppressi. l. a. ricchezza cresce e i poveri aumentano. E Dio dov’è? los angeles società di oggi non se lo chiede neppure; i laici discutono molto sulla Chiesa, los angeles Chiesa discute molto sull’embrione, ma in questo dibattito c’è un assente, ed è Dio.

Download e-book for kindle: Gesù di Nazaret (Italian Edition) by Ida Magli

Si può chiamare quella di Gesù una religione dell’umanità dell’uomo? È difficile definirla “religione” perché l. a. si dovrebbe concepire senza quelle strutture fondamentali del sacro – cioè senza strutture di potere – che Gesù eliminò dalla cultura ebraica scalzandone i fondamenti come i tabù e i rituali di purificazione.

Download PDF by Roberto Alborghetti: Francesco (Italian Edition)

Versione integrale e aggiornata solo testo del libro "Francesco” uscito in edizione cartacea a dicembre 2013 e ristampato nel 2014. Quest’attesa biografia su Papa Francesco è frutto di un lavoro di ricerca storica durato sei mesi condotto dal giornalista Roberto Alborghetti. L’Autore, accedendo a fonti originali in lingua e approfondendo various tematiche su weblog on-line e attraverso contatti di persone vicine al Papa, racconta l. a. vita e l. a. testimonianza di Papa Jorge Mario Bergoglio con rigore e unicità.

Download e-book for iPad: Papa Francesco questa economia uccide (Italian Edition) by Giacomo Galeazzi,Andrea Tornielli

"Marxista io? No, ma ne conosco tanti che sono courageous persone". "Attenzione alla finanza selvaggia. Il denaro serve, non governa". "No a modelli di economia disumana". Questo papa "parla troppo dei poveri! ". Questo papa latinoamericano "non capisce granché di economia". Questo papa venuto dalla wonderful del mondo "demonizza il capitalismo".

Additional resources for Vaticano II che cosa è andato storto? (Collana Saggistica Vol. 30) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Vaticano II che cosa è andato storto? (Collana Saggistica Vol. 30) (Italian Edition) by Ralph McInerny,Massimo Introvigne,Carlo Del Nevo


by James
4.3

Rated 4.78 of 5 – based on 32 votes